La Chiesa Anima Universale non ha sovvenzioni dallo Stato (8 per mille), né sponsorizzazioni e neppure tariffe di alcun genere.
Il bene che possiamo fare lo costruiamo insieme a tutte le persone che credono in Anima Universale e si sentono pietre vive di questa Opera fondata da Swami Roberto.
Grazie alla Divina Provvidenza, cerchiamo di aiutare i più bisognosi con spirito di carità cristiana.
Con la Comunità Incontro fondata da Don Pierino Gelmini
Contro l’emarginazione e la povertà: nel 2004 Anima Universale ha donato alla Comunità Incontro un nuovo centro a Bene Vagienna (CN), per un valore stimabile in 500.000 Euro.
Inoltre, Anima Universale continua ad aiutare la Comunità Incontro. Fino ad oggi, abbiamo donato 140.393,50 Euro alla Comunità fondata da Don Pierino (dato aggiornato il 20 gennaio 2025).Soccorso agli orfani dello tsunami: nel gennaio 2005 Anima Universale donò ulteriori 122.000 Euro a Don Pierino Gelmini, che stava accogliendo nei suoi centri in Thailandia centinaia di bambini orfani, donne e anziani.
Per i terremotati dell’Abruzzo: Anima Universale ha partecipato insieme alla Comunità Incontro al progetto «Treviso per l’Aquila» per donare un nuovo asilo al Comune di Poggio Picenze (AQ). Il complesso è stato inaugurato il 3 ottobre 2009.
Anima Universale ha donato la somma di 91.091,18 Euro necessaria a realizzare il Parco dell’asilo. Leggi tutto »Per il “Villaggio della Gioia” di Padre Fulgenzio Cortesi in Tanzania
Per gli orfani dell’Aids in Africa: Anima Universale ha donato al Villaggio della Gioia una grande scuola in muratura, una casa-famiglia completamente arredata e altre attrezzature.
Per aiutare Padre Fulgenzio nella sua encomiabile opera, ad oggi, Anima Universale ha erogato 211.704,24 Euro.Inoltre Anima Universale ha donato al Villaggio della Gioia 26 tonnellate di generi alimentari e materiale didattico nuovo per un valore stimabile in 57.000 Euro.
Abbiamo effettuato ad oggi 2.156 ore di volontariato (per la realizzazione di pubblicazioni e del sito web ufficiale del “Villaggio della Gioia ONLUS”, e per la raccolta e la consegna degli aiuti) per un valore stimabile in 52.520 Euro, escluse le spese di trasporto e i viaggi. Leggi tutto »
In moto per la solidarietà: MotoForPeace ONLUS
Anima Universale ha sostenuto diversi progetti della ONLUS MotoForPeace, che persegue finalità umanitarie attraverso spedizioni motociclistiche.- MotoForPeace ONLUS nel nostro monastero per presentare la missione 2020 “Gli Anonimi della Fede 2”
- Un piccolo aiuto alla missione 2018 di MotoForPeace ONLUS
- MotoForPeace ONLUS: Missione compiuta!
- Con MotoForPeace: Missione Americhe 2016
- MotoForPeace: cerimonia di ringraziamento per missione “Sudamericando”
- In Campidoglio con MotoForPeace
- Visita di MotoForPeace
- Grande festa con MotoForPeace nel nostro Centro
Il nostro contributo al progetto Leini Cardioprotetta
La Chiesa Anima Universale ha contribuito al progetto Leini Cardioprotetta donando all’Amministrazione comunale la somma necessaria per l’acquisto di 11 nuovi defibrillatori DAE, che ora sono operativi nel territorio leinicese a beneficio di tutti i concittadini.
Leggi la notizia »Per la Croce Rossa Italiana
La Chiesa Anima Universale ha donato un nuovo furgone attrezzato per il trasporto disabili al Comitato di Leini della Croce Rossa Italiana e ha contribuito con varie donazioni alle attività solidali dei Comitati di Leini e Treviso della Croce Rossa Italiana.- La Chiesa Anima Universale ha donato un furgone per il trasporto disabili al Comitato Croce Rossa Italiana di Leini
- Il nostro aiuto alla Farmacia Solidale del Comitato di Leini della Croce Rossa Italiana
- Un aiuto alla Croce Rossa Italiana di Leini e Treviso
- La Croce Rossa Italiana ha conferito una Medaglia di Benemerenza alla Chiesa Anima Universale
- La chiesa Anima Universale riceve una benemerenza dal Comitato di Leini della Croce Rossa Italiana
Per il VIDES Internazionale
Promozione della Donna: Anima Universale ha collaborato con il VIDES Internazionale diretto da suor Leonor Salazar, salesiana di Don Bosco, finanziando alcuni importanti progetti con la donazione di 63.635,40 Euro. Leggi tutto »Sostegno all’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice (IIMA) per il progetto “Strategie educative per l’accoglienza, l’accompagnamento, la riabilitazione ed il reinserimento dei bambini della strada alla luce della Convenzione sui diritti dell’infanzia”, con due sessioni presso le Nazioni Unite di Ginevra. Anima Universale ha patrocinato e finanziato interamente il progetto con 30.000 Euro rispondendo alla richiesta di aiuto di Suor MariaGrazia Caputo – Human Right Office, Permanent Delegate of Istituto Int.Maria Ausiliatrice and VIDES — (marzo 2009).
Per l’Ente FIDES
Educazione e sviluppo in India: Anima Universale ha sostenuto il FIDES di Bangalore fondato da suor Nancy Pereira (1923-2010), salesiana di Don Bosco, definita da Giovanni Paolo II l’ Imprenditrice dei poveri. Il contributo di Anima Universale alla straordinaria opera di suor Nancy è stato di 51.093,10 Euro. Leggi tutto »
Contributo al Vescovo cattolico di Huánuco (Perù)
Il 31 gennaio 2014, la Chiesa Anima Universale ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte del Vescovo cattolico di Huánuco S.E. Mons. Jaime Rodríguez Salazar, per la costruzione di un “Centro Ambulatoriale Ospedaliero” per i poveri della sua Diocesi. La nostra Chiesa ha accolto la richiesta del Vescovo, donando i 35.000 Euro, necessari per l’avanzamento dei lavori. Leggi tutto »
Casa di Accoglienza: Il 7 marzo 2016 la Chiesa Anima Universale ha ricevuto un’altra richiesta d’aiuto da parte del Vescovo di Huánuco per terminare la Casa di Accoglienza per i pazienti e i loro parenti. Abbiamo risposto «Sì» anche a questa seconda richiesta di aiuto del Vescovo, donando i 10.000 Euro necessari per concludere i lavori. Leggi tutto »
Contributo al SERMIG di Ernesto Olivero
Il 24 maggio 2008, festa dell’Ausiliatrice, Swami Roberto ha ricevuto un invito da Ernesto Olivero, il Fondatore del SERMIG, che desiderava incontrarlo.
L’incontro tra Swami Roberto e Ernesto Olivero è avvenuto all’Arsenale della Pace di Torino il 2 giugno 2008.
In seguito, giovedì 26 giugno 2008, Swami Roberto ha nuovamente incontrato Ernesto. Erano presenti alcuni monaci Ramia, tra i quali il nostro Presidente, ramia Osvaldo Ristuccia, che ha consegnato a Olivero una donazione di 50.000 Euro per le opere del SERMIG.Adozioni a distanza
Anima Universale ha adottato a distanza in modo continuativo settantotto bambini di religione cristiana, indù, musulmana e buddhista (vedi prospetto).
Ad oggi per queste adozioni a distanza Anima Universale ha erogato complessivamente 114.812,82 Euro. Leggi tutto »Sostegno alla Chiesa Cattolica d’Oriente
Anima Universale ha donato alla Chiesa greco-cattolico melkita la somma complessiva di 72.000 Euro per le opere sociali e umanitarie.
L’8 dicembre 2008, il Patriarca Gregorios III Laham ha conferito al nostro fondatore, Swami Roberto, la Croce di Gerusalemme “a testimonianza della sua devozione alla Terra Santa e dei servizi resi al Nostro Patriarcato”. Leggi tutto »Altre iniziative umanitarie e sociali
Tra le quali:- Acqua potabile per 10.000 persone a Carice, Haiti (Settembre 2018 – Progetto finanziato integralmente con donazione di 9.002 Euro).
- Acqua potabile per oltre 200 bambini di strada del Camerun, Africa (Aprile 2017 – Contributo di 8.000 Euro).
- Anima Universale ha partecipato con una donazione di 1.000 Euro alla raccolta di ferro per la Parrocchia di Poggiana di Riese Pio X (TV) (Dicembre 2014).
- Anima Universale ha partecipato alla raccolta di ferro per la Parrocchia di Poggiana di Riese Pio X (TV) (Ottobre 2012).
- Anima Universale dona il proprio Palatenda al Comune di Leini (TO) (marzo 2011).
- Anima Universale dà un tetto ad una famiglia di Vallà (TV) colpita dal tornado (giugno 2009).

- Sostegno al dispensario “Mangua Village” in Tanzania delle suore dei Sacri Cuori di Gesù e Maria – donazione di 27.000 Euro
- Spedizione in aiuto ai terremotati del Molise
- Spedizione in aiuto ai terremotati del Gujarat, India
- Volontariato per iniziative solidali dell’UNICEF e dell’ANLAIDS
- e altro ancora…
Cuori in movimento
Ramia Osvaldo Ristuccia, Presidente di Anima Universale (nella foto), insieme ai suoi confratelli Ramia e a molti volontari si prodiga per le nostre opere umanitarie, collaborando anche con Enti internazionali.
«Come sarebbe bello se almeno per un giorno tutti i poveri della Terra potessero bere acqua pura e mangiare a sazietà; sarebbe meraviglioso se almeno per un giorno tutti potessero addormentarsi senza il terrore delle bombe e della violenza; sarebbe straordinario se tutti riconoscessero i diritti delle donne e i diritti degli anziani; e sarebbe finalmente normale se tutti i bambini del mondo potessero un giorno e per sempre fidarsi degli adulti come custodi del loro futuro e del pianeta. Solo se questo accadrà si potrà affermare senza alcun dubbio che la giustizia umana esiste.» – Swami Roberto
