Cosa abbiamo realizzato per il Villaggio della Gioia

Padre Fulgenzio Cortesi con il nostro FondatorePer aiutare i bambini orfani dell’Aids in Africa, la Chiesa Anima Universale collabora attivamente dal 2003 con il Villaggio della Gioia di Padre Fulgenzio Cortesi, missionario Passionista a Dar es Salaam in Tanzania.
Un esempio che dura da tantissimi anni di come la Chiesa Anima Universale aiuti i più bisognosi con spirito di carità cristiana, sostenendo dall’esterno anche opere realizzate da altre confessioni religiose.
Padre Fulgenzio (a sinistra nella foto) è originario di Castel Rozzone (BG). Giornalista e scrittore, da oltre quarant’anni si occupa con amore e passione di “africanità”. Il 2 giugno 2004 ha ricevuto dal Presidente Ciampi il premio “Commendatore dell’ordine della Stella della Solidarietà italiana”, un riconoscimento raro ed altissimo.

Una grande scuola arredata

Anima Universale ha donato al Villaggio della Gioia una grande scuola in muratura e completa di tutti gli arredi (45.000 Euro). I bambini cristiani e musulmani che frequentano questa scuola non avrebbero mai potuto studiare senza l’ausilio dell’Opera di P. Fulgenzio. Grazie alla Divina Provvidenza, anche noi di Anima Universale abbiamo contribuito a far sì che questi fanciulli poverissimi possano ricevere un’adeguata istruzione.
La nostra scuola è stata inaugurata con il Villaggio della Gioia l’11 gennaio 2004, con la partecipazione del Presidente di Anima Universale, ramia Osvaldo Ristuccia, e le massime autorità civili e religiose della Tanzania.

La scuola donata da Anima Universale I ramia nella scuolaLa scuola e alcuni ramia in visita per l’inaugurazione

Un giorno di scuola al Villaggio della Gioia Un giorno di scuola al Villaggio della GioiaUn giorno di scuola al Villaggio della Gioia

Una casa-famiglia per gli orfani

Anima Universale ha donato ai bambini orfani del Villaggio della Gioia una casa-famiglia completamente arredata. Il costo della casa-famiglia è stato di 72.000 Euro. Lo stabile è composto da cucina, dispensa, sala da pranzo, sala studio e gioco, lavanderia e quattro camere a tre letti per i bambini. Vi sono inoltre due stanze per i “genitori adottivi” ed i servizi.

La casa-famiglia donata da Anima Universale Il nostro Presidente nel Villaggio
Foto a sinistra: la casa-famiglia che abbiamo donato.
Foto a destra: il Presidente di Anima Universale con alcuni bambini che vivono nel Villaggio della Gioia

Un container di aiuti

Grazie alla consueta collaborazione ed enorme generosità di tutte le famiglie che frequentano la Chiesa Anima Universale in pochi giorni abbiamo potuto raccogliere per i bambini del Villaggio della Gioia 26 tonnellate di aiuti: materiale didattico nuovo e generi alimentari, per un valore di oltre 57.000 Euro.

Benedizione degli aiuti umanitari Arrivo in Africa del containerBenedizione dei bancali e arrivo in Africa del container

Un indispensabile pozzo

Bimba del Villaggio della Gioia attinge l’acqua alla fontanaA Dar es Salaam l’acqua è una grande necessità; Anima Universale ha donato a Padre Fulgenzio Cortesi 18.000 Euro necessari per la trivellazione di un pozzo nel Villaggio e per l’acquisto e la messa in opera dei relativi impianti idraulici ed elettrici.
Una bimba del Villaggio della Gioia attinge l’acqua alla fontana

Due forni per la Bottega del Pane

Pane quotidiano al Villaggio della GioiaAnima Universale ha donato due forni professionali per cuocere il pane al Villaggio della Gioia. Padre Fulgenzio ci aveva spiegato che questo tipo di forno è introvabile in Tanzania… e noi abbiamo provveduto. La spesa è stata di 1.800 Euro. Questi forni sono oggi il cuore della Bottega del Pane, che P.Fulgenzio ha realizzato quale ulteriore fonte di sostentamento per i bimbi del Villaggio.

I ramia caricano i forni in partenza per l’Africa I forni giunti a destinazione
I ramia caricano i due forni in partenza dal nostro Centro. Nella foto a destra, i forni giunti a destinazione. Ed ecco pronto il pane per il Villaggio della Gioia (foto in alto).

Sito web del Villaggio della Gioia-ONLUS

P.Fulgenzio Cortesi con ramia RiccardoRamia Riccardo ha progettato e realizzato il sito web del Villaggio della Gioia-ONLUS (www.ilvillaggiodellagioia.it) e ne cura la redazione insieme a Baba Fulgenzio. Il sito riceve un gran numero di contatti giornalieri ed è ospitato gratuitamente sul web server di Anima Universale.

Pubblicazioni e multimedia

Padre Fulgenzio Cortesi fa molto affidamento sulle risorse creative di Anima Universale per la realizzazione delle pubblicazioni del Villaggio della Gioia. Sono certamente lavori impegnativi che richiedono molto tempo e professionalità, ma ne vale la pena, visto il grande successo ottenuto. Infatti, le offerte raccolte da P.Fulgenzio con la loro diffusione sono un importante contributo di solidarietà per le necessità e le nuove costruzioni del Villaggio della Gioia.

“i 70 anni di baba Fulgenzio Cortesi”

La copertina del libro scritto da Anima Universale per Padre Fulgenzio CortesiPadre Fulgenzio ha concesso ad Anima Universale l’onore di scrivere un libro biografico sulla sua vita straordinaria. Il libro, scritto da ramia Massimo Corato, (con la collaborazione di ramia Osvaldo e ramia Mauro) racconta anche la nascita della profonda amicizia con Padre Fulgenzio e la nostra collaborazione alla sua Opera.
Il libro è arrichito dalla prefazione di Patrizia Mirigliani che è possibile leggere nell’articolo di presentazione “i 70 anni di baba Fulgenzio Cortesi”: libro di Anima Universale su un sacerdote cattolico. Il volume di 288 pagine è stato stampato in 2.000 copie nel dicembre 2007 e Anima Universale ha diviso a metà le spese di stampa con Il Villaggio della Gioia ONLUS.

La copertina del libro scritto da Anima Universale per Padre Fulgenzio CortesiLa seconda edizione del libro è stata stampata nel mese di agosto 2009 con una nuova copertina e l’aggiunta di un inserto fotografico a colori di 28 pagine, sempre realizzati da Anima Universale.

Calendario del Villaggio della Gioia – 2006

Ideazione grafica, impaginazione e stampa in 12.000 copie (28 pagine a colori – spese di stampa 7.280 Euro).
Padre Fulgenzio ha scritto appositamente per questo calendario dodici profonde riflessioni sull’Africa, rendendo importante ogni mese. La sua graffiante penna ci ha ispirato nella creazione del design ricco di colori e “spirito africano”.

Abbiamo condiviso l’entusiamo di Padre Fulgenzio per il calendario in occasione di una sua visita al nostro Fondatore e alla comunità dei ramia di Anima Universale.

Patrizia Mirigliani con Roberto CasarinSwami Roberto ha parlato della collaborazione di Anima Universale con l’Opera di Padre Fulgenzio alla cara amica Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, (insieme nella foto con il calendario). È avvenuto così che, durante le finali di Miss Italia 2005, 2006, 2007 e 2008 su RAI 1, il Villaggio della Gioia è stato presentato ai telespettatori. Inoltre Patrizia ha generosamente devoluto al Villaggio della Gioia-ONLUS i proventi del televoto della Miren International.

Calendario del Villaggio della Gioia – 2007

Calendario Villaggio della Gioia 2007Ideazione grafica, impaginazione e stampa in 11.000 copie (28 pagine a colori – spese di stampa 7.260 Euro).

Calendario del Villaggio della Gioia – 2008

Calendario Villaggio della Gioia 2008Ideazione grafica, impaginazione e stampa in 11.000 copie (28 pagine a colori – spese di stampa 6.930 Euro).

Padre Fulgenzio ha molto apprezzato la grafica e la pregevole stampa del calendario e ci ha ribadito con entusiasmo e gratitudine che le offerte che raccoglie ogni anno, con la diffusione dei calendari che Anima Universale gli dona, rappresentano per lui una fonte importante per far fronte alle enormi spese della sua meravigliosa Opera.

Calendario del Villaggio della Gioia – 2009

Calendario Villaggio della Gioia 2009Ideazione grafica e impaginazione a cura di Anima Universale.

Il Villaggio della Gioia è cresciuto enormemente nell’arco di pochi anni. Le bellissime fotografie del Calendario 2009 mostrano tutto ciò che oggi il Villaggio offre ai 104 bimbi che ospita attualmente: alloggio, cibo, istruzione, preghiera, gioco.

Calendario del Villaggio della Gioia – 2010

Calendario Villaggio della Gioia 2010Ideazione grafica, impaginazione e stampa in 9.180 copie (28 pagine a colori – spese di stampa 5.948,64 Euro).

Il calendario 2010 è dedicato alla Scuola Hope & Joy del villaggio della Gioia.

Calendario del Villaggio della Gioia – 2011

Calendario Villaggio della Gioia 2011Ideazione grafica, impaginazione e stampa in 10.050 copie (28 pagine a colori – spese di stampa 6.753,60 Euro).

Il calendario è intitolato “La giornata dei nostri bambini”. Più di 100 fotografie, scattate da Mara, Stefania e altri volontari del Villaggio della Gioia, illustrano i momenti più significativi della vita comunitaria dei bimbi e le numerose attività didattiche e ricreative che si svolgono ogni giorno al villaggio.

Calendario del Villaggio della Gioia – 2012

Calendario Villaggio della Gioia 2012Ideazione grafica e impaginazione (28 pagine a colori).

Il calendario intitolato “Il Sorriso degli Angeli” contiene oltre 100 bellissime fotografie dei figli di Padre “Baba” Fulgenzio. In copertina i bimbi del Villaggio della Gioia attorno all’ulivo donato a Baba Fulgenzio dalla RAI –Alle Falde del Kilimanjaro– come “Uomo costruttore di Pace”.

Calendario del Villaggio della Gioia – 2014

Calendario Villaggio della Gioia 2012Ideazione grafica, impaginazione e contributo di 4.000 Euro per la stampa (28 pagine a colori).

Calendario del Villaggio della Gioia – 2015

Calendario Villaggio della Gioia 2012Ideazione grafica, impaginazione e stampa in 10.000 copie (28 pagine a colori – spese di stampa 7.000 Euro).

Biglietti di Natale del Villaggio della Gioia – 2004

Ideazione grafica di 12 temi ispirati all’Africa e stampa in 50.000 copie con buste (spese di stampa 2.260 Euro).

Biglietti di Natale del Villaggio della Gioia – 2008

Ideazione grafica di 9 temi con foto dei bimbi del Villaggio della Gioia e stampa in 25.000 copie (spese di stampa 1.200 Euro).

Biglietti natalizi del Villaggio della Gioia

Biglietti di Natale del Villaggio della Gioia – 2009

Ideazione grafica di 7 nuovi temi con foto dei bimbi del Villaggio della Gioia.

Biglietti natalizi del Villaggio della Gioia

Rivista Il Villaggio della Gioia

Ideazione grafica e impaginazione del numero unico Dicembre 2004 (36 pagine a colori). Un reportage illustrato sulla storia e la continua evoluzione dell’Opera di Padre Fulgenzio, la vita nel Villaggio e alcuni eventi particolarmente significativi.

Depliant informativi

  • P.Fulgenzio Cortesi con ramia Osvaldo RistucciaPadre Fulgenzio con i depliant, insieme al nostro Presidente ramia Osvaldo RistucciaIdeazione grafica e stampa in 5.000 copie (spese di stampa 600 Euro) del depliant di presentazione del nascente Istituto religioso “Le mamme degli orfani” (le suore che accudiranno i bambini del Villaggio)
  • Ideazione grafica e stampa in 4.500 copie (spese di stampa 780 Euro) di un pieghevole multilingue (italiano, inglese e swahili) da distribuire in Tanzania.

 

Video Documentario

In occasione di un viaggio dei monaci ramia al Villaggio della Gioia per svolgere servizio di volontariato, abbiamo potuto filmare due eventi importanti: L’arrivo dei primi dodici bambini il 7 gennaio 2004 e la cerimonia di Inaugurazione del Villaggio della Gioia e della scuola donata da Anima Universale. Il montaggio del documentario è stato eseguito dai tecnici di Anima Universale con strumenti professionali. Questo video, oltre ad essere la testimonianza di un avvenimento per il quale ci onoriamo di poter dire “c’eravamo anche noi”, è un utile ausilio per le conferenze di P.Fulgenzio Cortesi.

‹ Opere umanitarie Il nostro aiuto alla Comunità Incontro ›