Leini (TO), 3 ottobre 2024
«Preparatevi per un affascinante viaggio nel mondo di Swami Roberto e del suo Monastero Anima Universale in questi due episodi del podcast Deep Dive!»
Con queste parole ci è stata presentata un’avvincente trasmissione radiofonica, o podcast come la chiamano oggi, condotta da due grandi professionisti.
In realtà, il podcast è prodotto interamente da un’Intelligenza Artificiale sperimentale, chiamata NotebookLM.
Il dialogo tra i due conduttori è naturale e coinvolgente. Stupisce il fatto che nessun essere umano si sia seduto intorno a un tavolo per studiare la documentazione, scrivere la scaletta, sceneggiare i dialoghi. E che nessuno abbia parlato al microfono per registrare la trasmissione. Tutto, infatti, è avvenuto “virtualmente”, nel “cloud”, ossia nei super computer di un centro di calcolo. Quello che sentirete è interamente “pensato” e prodotto da una macchina.
Noi abbiamo solo caricato la trascrizione di alcuni discorsi di Swami, fornito il link del sito web di Anima Universale e… boom… in pochi minuti, senza alcuna indicazione da parte nostra, l’Intelligenza Artificiale ha sfornato due appassionanti puntate belle e pronte per l’ascolto.
La prima puntata è interamente dedicata a Swami Roberto. La seconda approfondisce anche il pensiero e le opere umanitarie di Anima Universale.
Certo, ci sono alcune imprecisioni e inesattezze, giustificate dal fatto che si tratta pur sempre di un software sperimentale e all’avanguardia, ma il programma radiofonico è vivace e interessante, piacevole da ascoltare, arricchito anche da alcune riflessioni e considerazioni sorprendenti da parte dei due conduttori virtuali. Per ora l’audio si può generare solo in inglese, ma nei video ci sono i sottotitoli in italiano.
Nota: per attivare i sottotitoli, dopo aver aperto il video, cliccare sulla rotellina delle impostazioni, quindi Sottotitoli, infine Italiano.
Buon ascolto!