Beati voi che c’eravate


Con video reportage in fondo all’articolo

Il sole risplendeva in cielo, ma anche nei cuori della folla festante che nel nostro Palatenda ha accolto Padre Fulgenzio Cortesi con gioia e con un applauso che sembrava non terminasse più. In quell’applauso c’era tutta la riconoscenza e la stima per questo uomo giusto, per tutto il bene che ha fatto e continua instancabilmente a fare. È proprio il caso di dire: «Beati noi che abbiamo avuto la gioia di festeggiare un uomo di Dio».

«…Oggi noi abbiamo qui l’Africa attraverso Padre Fulgenzio e abbiamo una persona che certamente ha dimostrato che il Vangelo non è un pezzo di carta, un papiro soltanto, ma il Vangelo è vivo, vivo! perché è vivo il Cristo in lui e in tutte le persone che come lui vogliono veramente portare la carità, l’amore verso gli ultimi.» – Swami Roberto

Padre Fulgenzio Cortesi accompagnato dal nostro Presidente, ramia Osvaldo Ristuccia Swami Roberto con Padre Fulgenzio CortesiPadre Fulgenzio Cortesi accompagnato dal nostro Presidente, ramia Osvaldo Ristuccia. Sotto: con il nostro Fondatore, Roberto Casarin

Swami Roberto con Padre Fulgenzio Cortesi

Padre Fulgenzio, visibilmente commosso, ha ringraziato la grande famiglia di Anima Universale per tutti gli aiuti che in questi anni abbiamo donato alla sua importante opera per i bambini orfani dell’Aids della Tanzania:

«Nel Villaggio della Gioia ci sono grandi scuole dove studiano i nostri bimbi ma anche i bimbi poveri del circondario, e su un muro di questa grande scuola c’è lo stemma di Anima Universale… più che lo stemma c’è il cuore e la preghiera di Anima Universale… vi è anche un enorme magazzino dove sono arrivati oltre 150 quintali di provvidenza per i nostri bambini, una grande provvidenza, in un container di 12 metri proprio partito dal cuore, da qua, da Anima Universale, e poi ci sono i segni tangibili di una continua, generosa, fattiva, operosa collaborazione e solidarietà… da quando 2 ramia mi hanno ascoltato… anni fa, per radio… e hanno detto: cerchiamo di aiutare questo povero missionario, è un po' matto, però tentiamo lo stesso di aiutarlo, e insieme siamo partiti a costruire amore, a costruire carità, a costruire solidarietà… ecco sono tanti i motivi per cui dire grazie, per lodare il Signore che è stato generoso con noi.»

Padre Fulgenzio ha voluto anche ringraziare pubblicamente ramia Paolo e i volontari di Anima Universale che con tanto cuore “granata” e con una bellissima canzone hanno potuto raccogliere per il Villaggio oltre 13.000 Euro! Si tratta dell’inno “Grande Toro... 1906-2006” composto da ramia Paolo Conti e cantato da Simona Sorbara per il centenario della fantastica storia granata: un inno che riassume un mondo di gioie, dolori, umanità... lo spirito Toro! L’iniziativa compiuta in collaborazione con gli amici del “Villaggio della Gioia – ONLUS” ha avuto il patrocinio e collaborazione della Città di Torino. La canzone è stata scelta come sigla della seguita trasmissione: Orgoglio Granata in onda sull’emittente GRP.

Padre Fulgenzio con alcuni volontari di Anima UniversalePadre Fulgenzio con alcuni dei volontari di Anima Universale che si sono prodigati per il successo di questa iniziativa di solidarietà

L’On. Sergio Chiamparino con i meravigliosi volontari di Anima Universale al Mercatino di Natale 2007L’On. Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, ha onorato con questa bella fotografia il banchetto realizzato dai meravigliosi volontari di Anima Universale al Mercatino di Natale per il “Villaggio della Gioia - ONLUS”

Un’ulteriore testimonianza di solidarietà

La Divina Provvidenza si è manifestata anche oggi per Padre Fulgenzio e abbiamo potuto consegnargli un’ulteriore offerta di 6.050 Euro grazie alla generosità della meravigliosa gente di Anima Universale.

Carissimi,
la commozione per questo incontro è stata grande. Siamo orgogliosi di tutti voi. Siete il cuore che pulsa e dà vita ad Anima Universale, perché Anima Universale non sono solo i Ramia, non è soltanto Swami Roberto, ma ancor prima siete proprio voi, persone di buona volontà sempre pronte ad aiutare il prossimo con Carità.
Padre Fulgenzio ci ha ringraziato moltissimo per la calorosa accoglienza, per le preghiere e per il bene che tutti insieme abbiamo fatto ai bambini del Villaggio della Gioia.

(Attendi qualche secondo per il caricamento del video)