S.B. Gregorios III in visita al monastero di Anima Universale accompagnato dall’Arcivescovo Mons. Zerey e dagli Archimandriti Mons. Fogliazza e Mons. Haddad (9 settembre 2008, con Swami Roberto e alcuni monaci ramia)
Anima Universale sostiene le opere sociali della Chiesa cattolica greco-melkita sin dal 2004. Sua Beatitudine Gregorios III Laham, Patriarca greco-melkita cattolico di Antiochia e di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme, ci aveva personalmente informato delle iniziative benefiche della Chiesa greco-melkita, che con grandi difficoltà si adopera per portare sollievo alla popolazione e per instaurare la pace in Terra Santa e nel Medio Oriente. (Nella foto scattata a Lodi il 9 settembre 2004: il Presidente di Anima Universale, ramia Osvaldo Ristuccia, accanto a Sua Beatitudine Gregorios III e all’Archimandrita Mtanios Haddad, all’epoca Vicario Patriarcale a Gerusalemme).
L’8 dicembre 2008 Sua Beatitudine Gregorios III Laham ha conferito al nostro fondatore, Swami Roberto, la Croce di Gerusalemme, “a testimonianza della sua devozione alla Terra Santa e dei servizi resi al Nostro Patriarcato”.
Questa antica e prestigiosa onorificenza è stata consegnata a Swami Roberto il 22 febbraio 2009 a Leinì dagli Archimandriti Mons.Dott. Virginio Fogliazza (1932-2012) e Mons. Riccardo Alessandrini per incarico del Patriarca Gregorios III. L’importanza dell’evento è stata sottolineata anche dalla lettera di congratulazioni indirizzata a Swami Roberto da Mons. Mtanios Haddad, Apocrisaire (ambasciatore) del Patriarca presso la Santa Sede e rettore della basilica di S.Maria in Cosmedin a Roma. La missiva è stata letta durante la cerimonia da ramia Osvaldo Ristuccia.
L’onorificenza della Croce di Gerusalemme è stata conferita da S.B. Gregorios III Laham anche a Madre Anna Maria Cànopi nel 2009.