10.000 persone a Carice, Haiti, ora hanno l’acqua potabile

Leini (TO), 11 settembre 2018

Oggi è l’anniversario, che mai avremmo voluto esistesse, di una tragedia che resterà tristemente impressa nella storia: il drammatico attentato delle Torri gemelle a New York nel 2001.

La Chiesa Anima Universale desidera “mettere” in questo giorno pieno di dolore una goccia di gioia e speranza che si è appena realizzata per i più poveri di Haiti.

Purtroppo il 70% della popolazione di Haiti non ha accesso all’acqua potabile. Per conseguenza, le malattie trasmesse attraverso l’acqua, come la febbre tifoide, il colera e le infezioni intestinali, sono la causa di più della metà dei decessi annuali e dell’alto tasso di mortalità infantile.

La bella notizia è che, grazie alla Chiesa Anima Universale, è stato costruito un impianto di potabilizzazione dell’acqua, di cui beneficeranno circa 10.000 abitanti di Carice, un paese poverissimo, sperduto tra le montagne nel Nordovest di Haiti.

Ciò è stato possibile anche grazie alla carissima Suor Annecie Audate salesiana FMA, Direttrice Generale del VIDES Internazionale. Questa suora meravigliosa, con tanto amore verso queste persone, tra cui tanti bambini in gravissima difficoltà per la mancanza di acqua potabile, ci aveva presentato la richiesta del missionario monfortano Padre Rebert Beldorin s.m.m., che opera a Carice.
Il missionario aveva preparato un progetto per la realizzazione di un impianto di filtraggio dell’acqua ad osmosi inversa, comprensivo di un sistema di alimentazione elettrica a pannelli solari e dei locali in muratura per il filtraggio e la distribuzione dell’acqua.

La nostra Chiesa ha finanziato integralmente questo progetto con una donazione di 9.002 € fatti pervenire direttamente al missionario tramite bonifico internazionale.

Suor Annecie ci ha fatto avere nei giorni scorsi la documentazione delle spese e alcune foto dell’impianto in funzione, inviatele da Padre Rebert insieme ai ringraziamenti per noi.

Il locale dove le persone possono ora recarsi per prendere la preziosa e vitale acqua potabile è stato intitolato da Padre Rebert «Eaudate Anima», unendo la parola Eau (acqua in francese) con il cognome Audate di Suor Annecie, che è originaria di Haiti, e la parola Anima di Anima Universale.

Dio benedica quanti sostengono la Chiesa Anima Universale con libere offerte, aiutandoci a esistere e, quando è possibile, a fare anche delle opere di bene come questa per i più dimenticati.

Eaudate Anima

Eaudate Anima

Eaudate Anima

Eaudate Anima

Eaudate Anima

Eaudate Anima