Leini (TO), 17 marzo 2016 – La settimana scorsa la Chiesa Anima Universale ha ricevuto un’ulteriore richiesta d’aiuto da parte del Vescovo cattolico di Huánuco (Perù) S.E. Mons. Jaime Rodríguez Salazar.
A Sua Eccellenza occorrono 10.000 Euro per terminare la Casa di Accoglienza per i pazienti e i loro parenti, che arrivando da villaggi troppo lontani non possono rientrare nello stesso giorno e quindi si troverebbero costretti a dormire sui marciapiedi della città. Questa nuova e importante struttura di accoglienza sorgerà nel “Centro Ambulatoriale Ospedaliero Nuestra Señora de la Salud” che il Vescovo di Huánuco ha costruito nel quartiere di Puelles per garantire l’assistenza sanitaria ai più poveri della regione.
Già nel 2014 la nostra Chiesa, con l’aiuto della Divina Provvidenza, riuscì ad esaudire la prima richiesta del Vescovo di Huánuco, contribuendo al suo progetto con 35.000 Euro.
Ora siamo felici di poter rispondere «Sì» anche a questa seconda richiesta di aiuto del Vescovo. La Chiesa Anima Universale ha già comunicato a Sua Eccellenza che entro il mese di maggio 2016 potremo donargli gli ulteriori 10.000 Euro necessari per terminare la Casa di Accoglienza, che i peruviani chiamano Casa Materna.
Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore la gentile Dott.ssa Caterina Guarna e suo marito Angelo, i Fondatori di Senzaconfini ONLUS e ONG, l’Associazione di volontariato che ha progettato e sta costruendo il Centro Ambulatoriale Ospedaliero insieme al Vescovo di Huánuco, i quali ci hanno trasmesso le sue richieste di aiuto e ci aggiornano periodicamente sull’avanzamento dei lavori.
Abbiamo appreso con gioia che i primi 4 moduli di Emergenza, Medicina, Ginecologia, Ostetricia e Pediatria, e Diagnostica, con il Laboratorio di analisi cliniche, radiologia, mammografia ed ecografia, funzionano molto bene ed offrono servizi sanitari eccellenti a circa tremila persone al mese!
Sono stati già terminati i nuovi moduli di Traumatologia ed ortopedia e il modulo Polivalente dove troveranno ubicazione il dentista, l’oculista e il dermatologo.
È in fase di completamento anche il modulo dove ci sarà la Farmacia, l’Ufficio informazioni, l’Amministrazione e due sale per la formazione e l’aggiornamento del personale medico e paramedico, ma soprattutto dove si svolgeranno corsi di igiene e profilassi, educazione alimentare e nutrizionale a favore delle mamme e dei bambini che molto numerosi si trovano in quei quartieri poveri e periferici della città.
Tramite la Dott.ssa Guarna, Mons. Jaime Rodríguez Salazar ci ha già fatto pervenire il suo «grazie di cuore estensibile a tutta la Comunità» quindi a tutti voi che aiutate la Chiesa Anima Universale a fare del bene a tante persone, che vivono in condizioni di grande povertà. Alleluia!
Vedi anche: