L’amico Giampaolo Nicolasi, capostruttura della Comunità Incontro, in visita al nostro Monastero

Leini (TO), Giovedì 15 giugno 2023

Questo pomeriggio il carissimo amico Giampaolo Nicolasi, capostruttura della Comunità Incontro Onlus fondata da Don Pierino Gelmini, ha fatto visita al monastero della Chiesa Anima Universale, accolto con grande gioia da Swami Roberto e dalla comunità dei monaci Ramia.

Giampaolo NicolasiDa sinistra a destra: Cosmin, Giampaolo Nicolasi, Swami Roberto, Dott.ssa Tania Fontanella, Ovidio.

L’amicizia tra Anima Universale e la Comunità Incontro nacque il 18 maggio 2004 quando Don Pierino venne a trovarci. Tra Lui e Swami Roberto si stabilì subito una profonda comunione di intenti e spirituale.

Giampaolo Nicolasi è sempre stato accanto a Don Pierino e per noi rappresenta il suo successore, avendone raccolto il testimone nell’impegnativo compito di guida operativa della Comunità Incontro. È venuto a trovarci insieme alla Dott. ssa Tania Fontanella, psicoterapeuta responsabile dell’Equipe multidisciplinare della Comunità Incontro. Con loro anche Ovidio e Cosmin, i due collaboratori che si presero amorevolmente cura di Don Pierino fino al momento in cui lasciò questa terra per entrare nelle Praterie Celesti, come lui amava chiamare il Cielo di Dio.

I nostri prestigiosi ospiti hanno visitato il monastero e il Tempio, soffermandosi in modo particolare ove il ricordo di Don Pierino, sempre presente nei nostri cuori, continua a esistere in modo visibile, grazie ai doni che lui volle fare a Swami Roberto e alla nostra comunità cristiana.

Di fronte all’ingresso del Tempio, i pellegrini, che dall’Italia e dall’estero si recano numerosissimi nel nostro monastero, sono accolti dalla bellissima statua della Madonna del Sorriso, donataci da Don Pierino nel 2006 proprio con l’intenzione che la ponessimo all’ingresso del nostro nuovo Tempio, che allora era soltanto un audace progetto, ma dal 15 agosto 2013 è una magnifica realtà, resa possibile dalla Divina Provvidenza.

L’icona donata da Giampaolo Nicolasi

Questa particolare raffigurazione della Madonna (che all’ingresso del nostro Tempio spicca su uno sfondo blu, un richiamo anche al colore della Comunità Incontro), è presente in tutti i Centri aperti da Don Pierino in varie parti del mondo. La Madonna del Sorriso è anche collocata sulla tomba di Santa Teresa di Calcutta.

Nella cappellina del Tempio, c’è l’antica icona proveniente da Gerusalemme, che Don Pierino donò a Swami Roberto nel 2004. Ora questo prezioso ricordo sarà affiancato da un’altra stupenda e preziosa icona che Giampaolo Nicolasi ha voluto donarci per l’occasione. Anche questa proviene dal museo personale di Don Pierino, perciò, oltre a essere per noi un altro suo carissimo ricordo, è un ulteriore sigillo dell’amicizia che unisce le nostre realtà.

L’icona donata da Giampaolo Nicolasi

È stato bello e commovente incontrare di nuovo i nostri cari amici di Molino Silla, con i quali abbiamo condiviso tante opere di solidarietà per i più bisognosi e sfortunati.