Il nostro abbraccio senza fine per Suor Nancy Pereira

Suor Nancy Pereira – Questa mattina alle 10.30, ora locale di Bangalore, India, ha chiuso gli occhi a questa dimensione terrena una persona che Swami Roberto ha tanto amato, ed è stato ricambiato da altrettanto Amore: Suor NANCY PEREIRA, Figlia di Maria Ausiliatrice, salesiana di Don Bosco. Una Donna straordinaria, illuminata e ispirata dallo Spirito Santo, che ha dedicato la sua vita ai poveri degli slums di Bangalore. Lei è stata tra i primi, se non la prima, ad usare il micro-credito per aiutare i poveri con uno strumento di sviluppo equo, sostenibile e non di tipo assistenziale, dando così la possibilità a chi non ha niente di avviare un’attività lavorativa dignitosa ed autonoma. Ecco perché il grande Giovanni Paolo II la definì l’«Imprenditrice dei poveri».
Noi di Anima Universale abbiamo conosciuto Suor Nancy nel 2001 e sin da allora è nata tra noi un’amicizia meravigliosa. Nel settembre 2001 venne a trovarci (nella foto, Suor Nancy nel Palatenda di Anima Universale) e per l’occasione le facemmo conoscere anche le autorità leinicesi. Il Sindaco e il Consiglio comunale la accolsero con entusiasmo e con gli onori dovuti ad un gigante di Carità.
Noi monaci ramia non dimenticheremo mai con quanto amore materno ci accoglieva nella sua missione a Bangalore. Non ci dimenticheremo mai di tutte le sue ascoltate preghiere per noi. Non ci dimenticheremo mai del suo sorriso e delle sue braccia aperte verso tutti noi, che considerava fratelli, perché ci diceva sempre che “siamo tutti figli dell’Unico Padre”. Parole semplici le sue, ma capaci di contenere tutta la Verità.
Per noi di Anima Universale, Tu, suor Nancy, Amica nostra, Tu sei Kaddish, Santa, Giusta tra le genti.
Il mondo intero ti dovrebbe ringraziare per il Bene grande e duraturo che hai compiuto instancabilmente su questa terra. E noi con gratitudine ti salutiamo. Per sempre sarai nei nostri cuori. E da lassù, dove non esistono dogane, né le barriere che dividono le religioni quaggiù, ma c’è solo la Pura Luce di Dio, Tu proteggici con la tua preghiera. Grazie per sempre.

Suor Nancy Pereira