Padre Fulgenzio Cortesi, missionario passionista, è tornato a trovarci con le suore Mamme degli Orfani

Leini (TO), 9 maggio 2019

Ieri sera abbiamo ricevuto la visita fraterna e gioiosa di Padre Fulgenzio Cortesi, il missionario passionista fondatore del Villaggio della Gioia in Tanzania, che Anima Universale ha visto nascere e sostiene sin dal principio.

Il nostro amico e fratello missionario era accompagnato dalla Madre superiora suor Maria Teresa con suor Fransiska e suor Brigitha — della congregazione Mamme degli Orfani che lui ha fondato a Dar es Salaam — e dagli amici Giammaria, Presidente del Villaggio della Gioia ONLUS, Claudio e Guido.

Swami Roberto con Padre Fulgenzio

Padre Fulgenzio ci ha commosso con alcuni doni molto belli e significativi: gli “sgabelli della Pace” e una scultura in legno che raffigura i Masai.

Mentre condividevamo il “pane” della cena che abbiamo preparato in onore dei nostri ospiti, Padre Fulgenzio ci ha aggiornato sui grandi progressi della sua straordinaria Opera in favore degli orfani e bambini di strada della Tanzania – e presto anche di Haiti.

Abbiamo ripercorso con lui i tanti momenti importanti che in questi anni abbiamo avuto la gioia di vivere insieme, come il nostro primo incontro, avvenuto “casualmente” nel maggio 2003 grazie a Radio RTL 102.5, l’inaugurazione del Villaggio della Gioia e della scuola donata da Anima Universale, la stampa della sua biografia scritta da tre monaci della nostra comunità, e tanti altri.

Padre Fulgenzio con Anima Universale

Prima di concludere l’edificante e bellissima serata, Padre Fulgenzio insieme alle suore hanno cantato per noi alcune canzoni in lingua Swahili, tra cui un Alleluia e un brano dedicato alla Madonna.

Le suore Mamme degli Orfani

Padre Fulgenzio è in partenza per tornare tra i suoi tantissimi figli che lo attendono nella sua amata Africa, e una parte del nostro cuore è sempre con lui.

Swami Roberto con Padre Fulgenzio