Il Comune di Riese Pio X ringrazia Anima Universale

– Il Sindaco di Riese Pio X, Prof. Gianluigi Contarin, ha consegnato ad Anima Universale, rappresentata da ramia Ennio Favero, un attestato:

«A testimonianza e riconoscenza dell’opera e dell’impegno, offerti per il superamento dell’emergenza conseguente all’evento calamitoso che ha colpito il territorio di Vallà – Riese Pio X il 6 giugno 2009».

Il Prof. Gianluigi Contarin, Sindaco di Riese Pio X, consegna  a ramia Ennio Favero il riconoscimento per Anima UniversaleIl Prof.Gianluigi Contarin, Sindaco di Riese Pio X, consegna a ramia Ennio Favero il riconoscimento per Anima Universale

La premiazione (vedi il video ricordo in fondo alla pagina) si è svolta nell’ambito della significativa cerimonia organizzata dall’Amministrazione Comunale di Riese Pio X, nella Palestra Comunale, per ringraziare tutte le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni e le persone che hanno prestato la loro opera per soccorrere la popolazione di Vallà. Sono intervenute le autorità regionali e provinciali, gli Enti e le Associazioni riesine, e tanti concittadini.

Il Sindaco ha seguito personalmente ogni fase dell’emergenza. Nel corso della serata ha consegnato i primi 800.000 Euro arrivati dalla Regione Veneto a 285 cittadini che hanno subito gravi danni a causa della tromba d’aria.

«C’è voluto tempo e molta fatica… Abbiamo lavorato molto. Abbiamo dovuto battere i pugni sui tavoli. Ora arrivano finalmente le risposte. La tromba d’aria è stata per noi anche l’occasione per riscoprire i nostri valori, prima di tutti la solidarietà.»
— Prof. Gianluigi Contarin, Sindaco di Riese Pio X

I Consiglieri regionali Daniele Stival e Luca BaggioL’Assessore regionale Daniele Stival e il Consigliere regionale Luca Baggio

Il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo MuraroIl Presidente della Provincia di Treviso, sig. Leonardo Muraro

In rappresentanza di Anima Universale, oltre a ramia Ennio Favero, hanno partecipato ramia Giancarlo Rigo, ramia Davide Sinigallia e ramia Diego Mizzon.

Il folto pubblico della cerimonia, nella Palestra Comunale di Riese Pio X

Ricorderete che i monaci di Anima Universale, in seguito alla terribile tromba d’aria che devastò Vallà nel giugno 2009 misero a disposizione del Comune un ampio alloggio ammobiliato, per accogliere una delle famiglie rimaste senza tetto. Da allora, grazie all’efficiente e tempestivo coordinamento operato dall’Amministrazione Comunale, una famiglia di sei persone abita gratuitamente nell’alloggio offerto da Anima Universale. L’alloggio resterà a disposizione di questa famiglia sino alla ricostruzione della loro abitazione, che dovrebbe essere ultimata nei prossimi mesi.

Ecco il video ricordo della premiazione, con l’Assessore comunale Loris Guidolin e il Sindaco che consegnano l’attestato: