Anche quest’anno sono stato al mio paese natale, Mondragone (CE), per trascorrere una settimana con mia mamma Giovanna, i miei fratelli e le loro famiglie, e per rivedere i miei cari amici del paese.
Così ho potuto godermi anche il bel mare di Mondragone con la sua immensa spiaggia, dalla quale si possono scorgere l’Isola d’Ischia sulla sinistra e la spiaggia di Gaeta a destra, con i loro fari che di notte si fanno l’occhiolino.
…Il vero motivo per cui scrivo queste righe non è per parlare della mia vacanza, ma perché mia madre finalmente mi ha rivelato la ricetta dell’autentica “pastiera napoletana”, una vera squisitezza che con rispetto parlando, qui in Piemonte non se ne trovano di uguali.
I Ramia e Swami Roberto sono stati fortunati perché al mio ritorno hanno potuto gustare questa prelibatezza fatta in casa. Il merito è tutto di mia madre, che con le sue mani esperte ha voluto preparare due grandi pastiere per la mia comunità: profumo e gusto della bella terra di Campania.

Mia mamma ha fatto successo! La sua pastiera preparata con tanto amore è stata divorata in un battibaleno, segno tangibile che è piaciuta assai. Mia mamma è grande!!!… ma, intendiamoci, non solo per la pastiera… è grande di suo… lei mi ha detto: «Uagliò… si diventat nù piezz gruoss in Anima Universale» e mi ha “sequestrato” tutti gli opuscoli per distribuirli con fierezza ai suoi conoscenti. Sono contento che mia madre sia fiera di me, d’altronde come canta Pino Daniele «ogni scarrafone è bello a mamma sua».
ramia Osvaldo Ristuccia (O' President)
Leinì, 28-8-2007
La ricetta
Per gli interessati ecco la ricetta per la pastiera da 2 Kg.
Magnatavell e buon appetito.
Preparazione della pastiera

- 500 grammi di grano cotto
- 8 uova intere
- 500 grammi di ricotta romana
- 3 bustine di vanillina
- 500 grammi di zucchero
- 1 dose di fiori d’arancio preconfezionata per 2 Kg. di pastiera
- 1 dose di millefiori preconfezionata per 2 Kg. di pastiera
- 2 bicchierini di rum aromatizzato per dolci
Preparazione della sfoglia
Impastare 3 uova con farina.
Aggiungere:
- 1 pizzico di zucchero
- 1 bicchierino pieno di rum aromatizzato per dolci
- 1 goccio di fior d’arancio
- 1 goccio di millefiori
- 2 bustine di vanillina
- 1 noce di margarina per rendere morbida la sfoglia
Stendere la sfoglia col mattarello e deporla in una teglia bassa (ci sono anche le teglie apposite per la pastiera). La teglia va spalmata con un po’ di margarina.
Versare l’impasto sulla sfoglia fino al riempimento della teglia.
Infornare a 200° per circa un ora e 45 minuti/2 ore, o comunque fino a doratura (provare la cottura con uno stuzzicadenti).
M' raccumann: si a facit buon' facitecell assaggià! Grazie assaje.
Vedi anche: