30° Anniversario di Sacerdozio di ramia Mirco e ramia Riccardo

Leini (TO), 25 settembre 2023

Oggi festeggiamo trent’anni meravigliosamente trascorsi come monaci Ramia della Chiesa Anima Universale.

ramia Mirco e ramia Riccardo con Swami

Trent’anni sono passati dal 25 settembre del 1993, giorno della nostra consacrazione sacerdotale. È un tempo piuttosto lungo, che potrebbe suggerire riflessioni e bilanci. Ebbene, no. Bilanci da fare non ne abbiamo, perché siamo proiettati verso quello che ancora potremo fare di buono – insieme a Swami e ai nostri confratelli – in questa bellissima e impegnativa missione, che abbiamo scelto e fortemente voluto, senza pentimenti, né rimpianti.

Non è una scelta popolare, al giorno d’oggi, impegnarsi per crescere interiormente e per fare tutto il bene che si può, nella quiete del monastero, nella gratuità, nella preghiera e nello studio della Conoscenza di Dio, per poterla trasmettere a chi sia interessato.

Il mondo ormai si appassiona, e le discussioni si accalorano, soltanto per poche cose che non hanno mai a che fare con la spiritualità, né tantomeno con Dio. L’orizzonte temporale di tanta gente è ristretto ai due o tre giorni in cui una polemica divampa e si esaurisce sui social o in tv, per poi passare velocemente alla prossima indignazione, alla prossima emergenza. Tanti, compresi i politici, hanno perso la capacità di fare progetti a lungo termine, di lavorare sodo, di sacrificarsi per realizzare qualcosa di buono e duraturo. Noi troviamo tutto ciò molto deleterio e pure noioso.

Come Swami Roberto ci ricorda spesso, si è ormai perso il gusto della riflessione, dell’approfondimento, della ricerca della verità. Per quanto ci riguarda, grazie a Dio, la verità l’abbiamo incontrata quando abbiamo conosciuto Swami. Non diciamo così perché Swami si sia mai proposto come il detentore di una verità imposta dall’alto, ma perché i suoi insegnamenti hanno una coerenza e una forza tale che – se ti ci vuoi immergere, se li approfondisci e li fai tuoi – possono cambiarti la vita in un attimo e la riempiono di un senso e di una gioia che prima era difficile anche solo immaginare.

Nei nostri cuori conserviamo le testimonianze degli aiuti miracolosi e delle grazie innumerevoli che tantissime persone e famiglie hanno ricevuto dopo essersi rivolte a Swami, senza sentirsi chiedere nulla in cambio, solo per Amore. Ne abbiamo viste e sentite raccontare da voi così tante in questi anni, che sarebbe difficile dubitare ancora che Dio esiste, sarebbe presuntuoso pensare che la sua Onnipotenza non si manifesta anche in questa dimensione materiale per alleviare le sofferenza di chi ha fede … e tante volte abbiamo saputo anche di grazie abbondanti ricevute da persone che di fede non ne avevano, soltanto per il fatto che qualcun altro aveva chiesto a Swami aiuto per loro.

Grazie delle vostre preghiere e dell’affetto che ci avete dimostrato in questi anni.

Un caro e fraterno abbraccio
ramia Mirco Parlato e ramia Riccardo Fertino