Torino, 24 novembre 2021
Ramia Davide Ghirardello ha rappresentato la Chiesa Anima Universale alla conferenza stampa di presentazione dell’installazione permanente «INSIEME CONTRO LA VIOLENZA» presso la Sala Lega Coop nel Centro Commerciale Parco Dora. All’evento erano presenti le autorità civili in rappresentanza della Città di Torino.
L’installazione è un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale ArteMixia e di Rosso Indelebile, concepita dalle artiste Rosalba Castelli e Anna Olmo, e realizzata dallo scultore Denis Valarin.
L’opera, molto bella e significativa, resterà esposta nella frequentatissima piazza interna del Centro Commerciale Parco Dora, per sensibilizzare un elevato numero di persone ai drammi della violenza domestica e di genere.
La Chiesa Anima Universale ha voluto sostenere le meritevoli attività dell’Associazione ArteMixia, contribuendo anche alla realizzazione di questa installazione permanente.
Ecco la sintesi dell’intervento di ramia Davide Ghirardello, monaco e psicoterapeuta:
La Chiesa cristiana Anima Universale include, tra le proprie attività pastorali, anche il contrasto della violenza di genere e domestica.
Per Anima Universale, essere una Chiesa cristiana significa altresì contrastare la discriminazione che troppo spesso esiste nei confronti della donna in ambito religioso. Nella nostra Chiesa, infatti, il sacerdozio è da sempre aperto a donne e uomini, accogliendo la persona senza distinzione di genere, a differenza di ciò che avviene in quelle realtà religiose che precludono alla donna l’accesso al sacerdozio, negandole di fatto una vera uguaglianza. Anima Universale collabora alla valorizzazione del ruolo della donna anche attraverso l’impegno concreto in opere umanitarie, tra cui il finanziamento di importanti progetti di Enti religiosi cattolici, per garantire l’autosufficienza economica a tante donne nelle regioni più povere del mondo.
Così, quando abbiamo conosciuto l’Associazione ArteMixia, è stato facile entrare in sintonia con il loro operato, tant’è che ci siamo innamorati della magnifica e significativa opera d’arte «INSIEME CONTRO LA VIOLENZA» e abbiamo deciso di contribuire alla sua realizzazione. Anche noi crediamo nell’arte come uno dei veicoli eletti per scuotere l’animo umano e sensibilizzarlo. A proposito di sensibilizzazione, desideriamo condividere un pensiero del nostro fondatore, Swami Roberto:
«Quanta violenza è stata registrata nei tuoi occhi.
Trucco e rossetto non nascondono gli ematomi nel tuo cuore.
Quel sorriso non cancella la paura.
Sgomento e dolore, rabbia, incomprensione e senso di debolezza sono i tuoi carcerieri.
Scappa, fuggi, grida forte tutti i calci e gli schiaffi che il mostro ti infligge.
Ribellati alla tortura di chi vuole sottometterti e corri, corri libera nel vento.
Ma prima DENUNCIALO! Rompi il silenzio.»