Il nostro contributo al VIDES Internazionale

Anima Universale ha finanziato alcuni progetti del VIDES Internazionale (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo), per la promozione della Donna.

Per i bambini di strada dell’America Latina e dell’Asia

Sostegno all’Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice (IIMA) per il progetto “Strategie educative per l’accoglienza, l’accompagnamento, la riabilitazione ed il reinserimento dei bambini della strada alla luce della Convenzione sui diritti dell’infanzia”, con due sessioni presso le Nazioni Unite di Ginevra. Anima Universale ha patrocinato e finanziato interamente il progetto con 30.000 Euro rispondendo alla richiesta di aiuto di Suor MariaGrazia Caputo – Human Right Office, Permanent Delegate of Istituto Int.Maria Ausiliatrice and VIDES — (marzo 2009).

Seminario VIDES Int.le “Giovani costruttori d’una nuova Europa”

Diritti Umani, Democrazia e Dialogo Interculturale: nel 2010 Anima Universale ha risposto a una richiesta di aiuto del VIDES Internazionale, contribuendo con 6.000 Euro alla realizzazione di un seminario a Roma, dal 29 ottobre al 2 novembre 2010, per «capacitare i giovani volontari dei gruppi VIDES di Europa, sulla tematica: “Diritti Umani: base per una democrazia e dialogo interculturale che permetta la costruzione di una nuova Europa”».

Progetto Vietnam

Progetto finanziato integralmente da Anima Universale con 22.550 Euro per l'avviamento di 82 micro-imprese a Binh Minh, che renderanno autosufficienti altrettante donne del Vietnam di età compresa tra i 18 e i 40 anni, onde permettere a loro e alle rispettive famiglie di vivere con maggiore dignità.
L'obiettivo delle suore salesiane è di farsi restituire gradualmente i contributi, grazie ai quali queste donne hanno iniziato a lavorare, per poter avviare così altre micro-imprese ed aiutare un numero maggiore di donne e ragazze, innescando dal basso un processo di benessere e di sviluppo.
Il progetto ha permesso alle suore di acquistare anche 2 motociclette per i grandi spostamenti richiesti dalla loro opera missionaria.

Progetto per un nuovo ruolo della Donna in Pakistan

Un progetto di formazione contro la povertà

Seicentocinquanta giovani donne, musulmane e cattoliche, residenti nella provincia di Faisalabad, città del Pakistan nordorientale, sono state le beneficiarie del progetto di formazione promosso dal WID (Women In Development) in collaborazione con VIDES Internazionale e finanziato integralmente da Anima Universale

Il progetto ha fornito alle giovani pakistane: istruzione scolastica di base, formazione professionale in materia di cucito e maglieria ed una prima alfabetizzazione informatica, nonché medicinali e supporto sanitario. La conseguenza più importante del lavoro svolto è stato lo sviluppo della capacità di auto-gestirsi e di pianificare le proprie attività in modo autonomo, che ha favorito l’integrazione delle donne nel contesto lavorativo locale.

La libertà dall'ignoranza è il primo passo verso il riscatto dall'oppressione e dalla povertà, ma anche verso la libertà di giudizio, di scelta, di riflessione: tutte ricchezze insostituibili.

Progetto biennale Tamil Nadu, India

Anima Universale ha finanziato integralmente con 22.588,4 Euro un progetto per la riabilitazione e formazione dei bambini di strada. Hanno beneficiato di questo progetto trecento bambini e ragazzi dai 5 ai 25 anni; le ragazze costituivano la parte maggiore di questo gruppo, perché sono le più vulnerabili e quindi più sottoposte ad abusi, in particolare relativamente allo sfruttamento sessuale. Quaranta ragazze hanno ricevuto direttamente accoglienza presso la casa salesiana Marialaya. Le famiglie dei bambini sono state attivamente coinvolte in tutte le attività, per sensibilizzarle sull'importanza dell'istruzione come un modo per estirpare la povertà.
Il progetto ha dato un contributo essenziale per eliminare il lavoro minorile nell'area interessata e modificherà nelle nuove generazioni e nelle loro famiglie il modo di vedere la vita e l'istruzione. Inoltre, consideriamo che un numero significativo di abbandoni scolastici sarà ridotto, dando ai bambini la possibilità di continuare i loro studi e le nuove iscrizioni aumenteranno. Tutti i bambini hanno imparato a leggere e scrivere e apprenderanno un mestiere in modo da non finire nelle mani di sfruttatori. Trecento bambini di strada hanno tratto benefici da questa azione, circondati dagli insegnanti, educatori e volontari che si sono adoperati per creare un ambiente, un'atmosfera amichevole e stimolante.

Un aiuto per la missione salesiana di Menzel Bourguiba, Tunisia

Pubblichiamo l'email che abbiamo ricevuto da Suor Renée Dumortier, Responsabile FMA a Menzel Bourguiba, con la descrizione di quanto è stato realizzato con l'aiuto di Anima Universale.

Un immense MERCI fraternel, cordial et tunisien !...

Grazie alla partecipazione generosa di Anima Universale, con l'intermediazione del Vides Internazionale, è stato possibile allestire una biblioteca (vedi fotografie) utilizzata per la formazione umana degli allievi, delle ex-allieve e ex-allievi e dei loro amici. Gli ex-allievi potranno fare delle ricerche grazie alle enciclopedie, dizionari, libri di geografia ed atlanti, libri di storia, di anatomia, ... in arabo e in francese. Questo dono ha permesso l'allestimento della biblioteca, con grande gioia di tutti, comprese le insegnanti e i genitori. Di seguito trovate quanto è stato acquistato per la formazione dei giovani tunisini di Menzel Bourguiba.

- Enciclopedie, dizionari, libri vari per la biblioteca delle giovani allieve ed ex-allieve

- Una lavatrice per la Comunità e la Scuola

- DVD educativi : film per la formazione umana

La nostra riconoscenza è grande. Tutti, grandi e piccoli, sono molto felici dell'iniziativa di questa biblioteca che toglie molti dei nostri ex-allievi dalla strada durante le ore di permanenza scolastica. Un papà tunisino, professore in un liceo statale, si è offerto per un pomeriggio alla settimana, di mostrare ai giovani come svolgere una ricerca nelle enciclopedie arabe.

Suor Renée Dumortier, Responsabile FMA a Menzel Bourguiba

Sostegno al Progetto Lviv, Ucraina

Anima Universale ha contribuito con 7.000 Euro ad un progetto per la ristrutturazione di una casa a Lviv, in Ucraina, per l'accoglienza di ragazze povere, con un'attenzione maggiore a quelle provenienti dai villaggi.

In Ucraina, come in molti dei paesi che solo da un decennio si sono staccati dall'ex-Unione Sovietica, le condizioni politiche, economiche e sociali sono drammatiche. La città di Lviv dove stanno lavorando le suore salesiane, Figlie di Maria Ausiliatrice, è la più grande dell'Ucraina occidentale, con circa un milione di abitanti. La popolazione è composta da diverse nazionalità (ucraini, russi, polacchi, armeni) e confessioni religiose.

Ecco la lettera di Suor Teresa Szewc (Superiora della Visitatoria EEG), che abbiamo ricevuto via email:

FIGLIE di MARIA AUSILIATRICE
Visitatoria Europa Est – Georgia “Madre di Dio”
Poslannikov pier.3 str.5 kv. 1
105005 Moskva, Russia

All’ASSOCIAZIONE “ANIMA UNIVERSALE”

Egregio Presidente
dell’Associazione “Anima Universale”,

con questa lettera desideriamo esprimerle il nostro sentito Grazie per la generosa offerta che ci è pervenuta attraverso il VIDES a favore dei lavori di ristrutturazione del tetto della casa di Lviv (Ukraina).

Il sostegno reciproco, il lavorare insieme, perché molti abbiano “vita”, ci unisce sempre più in quei valori universali che fanno crollare ogni barriera e ostacolo.

La vostra generosità sia ricompensata con ogni bene per ciascuno di voi e per le vostre famiglie.

Vogliate sentire ancora vivo la nostra riconoscenza.

Moskva, 11 maggio 2006

In fede.
Sr Teresa Szewc
(Superiora della Visitatoria EEG)

‹ Il nostro aiuto alla Comunità Incontro Un Vescovo cattolico ci ha chiesto aiuto dal Perù… Anima Universale ha risposto “Sì!” ›